Domotica e automazioni

La domotica è un nuovo stile di vita: gestisce e semplifica tutte le azioni che compiamo quotidianamente. Aumenta al massimo livello di sicurezza, elimina gli sprechi di corrente e ottimizza i consumi.. Un solo sistema per avere il controllo totale del proprio spazio.

 

Per la sicurezza

Un sistema domotico ben progettato rende la tua abitazione più sicura dall'intrusione di possibili malviventi. Ti connette ai sistemi di videosorveglianza e allarmi. Ti protegge da possibili guasti, incendi, eventuali fughe di gas o perdite d'acqua.

Per il confort e risparmio

Avere una vita più agiata, senza stress e preoccupazioni. Con un semplice tocco avrai la possibilità di regolare la temperatura, comandare le finestre e tapparelle, l'illuminazione o il cancello di casa. E in più si avrà la completa gestione dei carichi energetici.

Per l'intrattenimento

Un sistema integrato, permette di controllare tutti gli apparati audio e video (tv, home theatre, Hi-Fi, Dvd player, blu-ray, console, decoder HD, …) presenti in casa, in ufficio o in qualunque altro luogo. Un sogno? no, la realtà grazie alla domotica. Buon Divertimento...

Per il giardino, piscina e...

La domotica è anche questo. Una corretta irrigazione del giardino negli orari prestabiliti, riscaldare l'acqua della piscina a seconda del clima esterno, inserire scenari a seconda che siamo al lavoro, in ferie o semplicemente via un'oretta per una passeggiata.

Il sistema domotico

La casa intelligente può essere controllata dall'utilizzatore tramite opportune interfacce utente (come pulsanti, telecomandi, touch screen, tastiere, riconoscimento vocale), che realizzano il contatto (invio di comandi e ricezione informazioni) con il sistema intelligente di controllo, basato su un'unità computerizzata centrale oppure su un sistema a intelligenza distribuita. I diversi componenti del sistema sono connessi tra di loro e con il sistema di controllo tramite vari tipi di interconnessione (ad esempio rete locale, onde convogliate, onde radio, bus dedicato, ecc.).

Il sistema di controllo centralizzato, oppure l'insieme delle periferiche in un sistema ad intelligenza distribuita, provvede a svolgere i comandi impartiti dall'utente (ad esempio accensione luce cucina oppure apertura tapparella sala), a monitorare continuamente i parametri ambientali (come allagamento oppure presenza di gas), a gestire in maniera autonoma alcune regolazioni (ad esempio temperatura) e a generare eventuali segnalazioni all'utente o ai servizi di teleassistenza. I sistemi di automazione sono di solito predisposti affinché ogniqualvolta venga azionato un comando, all'utente ne giunga comunicazione attraverso un segnale visivo di avviso/conferma dell'operazione effettuata (ad esempio LED colorati negli interruttori, cambiamenti nella grafica del touch screen) oppure, nei casi di sistemi per disabili, con altri tipi di segnalazione (ad esempio sonora). - cit. Wikipedia

Simulazione sistema domotico

Le caratteristiche di un sistema domotico

Le soluzioni tecnologiche che possono essere adottate per la realizzazione di un sistema domotico sono caratterizzate da peculiarità d'uso proprie degli oggetti casalinghi:

Semplicità: il sistema domotico è diretto ad un pubblico vasto e non professionale, per questo deve essere semplice da usare secondo modalità naturali, univoche e universalmente riconosciute attraverso un'interfaccia user friendly, deve inoltre essere sicuro e non deve presentare pericoli per chi non ne conosce o comprende le potenzialità.

Continuità di funzionamento: il sistema deve essere costruito pensando al fatto che dovrà offrire un servizio continuativo e per questo praticamente immune da guasti o semplice da riparare anche per personale non esperto o, nel caso, necessitare di tempi brevi per la rimessa in funzione.

Affidabilità: il sistema funziona sempre, senza richiedere particolari attenzioni; anche in caso di guasti esso deve essere in grado di fornire il servizio per il quale è stato progettato o uno simile in caso di funzionamento ridotto, deve essere inoltre in grado di segnalarne il mancato funzionamento e di generare un report delle eventuali anomalie.

Basso costo: affinché un sistema domotico sia alla portata di tutti deve avere un costo contenuto, inteso come economicità delle periferiche (sensori, attuatori, ecc.) e della rete di interconnessione tra i diversi moduli funzionali.

Le tecnologie per la domotica permettono inoltre di ottenere alcuni vantaggi quali ad esempio: Risparmio energetico: un sistema completamente automatizzato dovrà evitare i costi generati da sprechi energetici dovuti a dimenticanze o ad altre situazioni.
Automatizzazione di azioni quotidiane: un sistema di home automation deve semplificare alcune azioni quotidiane, soprattutto quelle ripetitive, non deve in alcun modo complicarle.

Componentistica

Un impianto fotovoltaico per poter funzionare correttamente ha bisogno dell'installazione didiversa componentistica. Le parti che costituiscono un impianto fotovoltaico sono le seguenti: pannello solare generatore, cablaggi, quadro elettrico, inverter e naturalmente il.