Fotovoltaico e fonti rinnovabili

Principio di funzionamento

Il processo è possibile grazie a specifiche proprietà fisiche di particolari elementi quali le celle fotovoltaiche che compongono il pannello. Con l'esposizione alla luce la cella produce energia elettrica e successivamente trasformata in corrente da un invert.

Componenti Impianto

Le apparecchiature e le componenti che di solito costituiscono un impianto fotovoltaico completo sono le seguenti: pannello solare, cablaggi, quadro elettrico e inverter. A questi possono anche essere aggiunti particolari elementi per unire il tutto ad altre fonti rinnovabili

Analisi tecnica ed economica

Bisogna prima di tutto è importante valutare la convenienza in termini economici e la corretta configurazione tecnica dell’impianto per poi procedere con la realizzazione e l’installazione. Richiedici un preventivo e l’Analisi Tecnica dei Costi e Benefici.

Altre energie alternative

Oltre agli impianti fotovoltaici, esistono molte altre forme di energia alternativa anche per l'uso domestico come l'eolico, il termocamino, il recupero idrico o il geotermico e altre ancora in continuo sviluppo. Chiamaci per avere ulteriori informazioni.

Chiavi in mano

Progettiamo l'Impianto Fotovoltaico su misura adatto alle tue esigenze e teniamo conto delle seguenti condizioni:
• Il Budget disponibile, la media dei consumi energetici annuali, l’area disponibile per l’installazione la presenza di ombreggiamenti. Forniamo ed installiamo per te l'Impianto Fotovoltaico, con pannelli certificati, garantiti 20-25 anni, ad alto rendimento e della migliore qualità in commercio. Si effettua l'installazione dell'Impianto fotovoltaico, con la direzione e la sicurezza dei lavori, il collaudo e la messa in esercizio del sistema. Seguiamo tutte le pratiche per l'Attivazione dell'Incentivo Conto Energia, la domanda al GSE e la certificazione energetica. 

Il pacchetto chiavi in mano comprende anche la procedura per ottenere il completo finanziamento bancario senza ipoteca comprensivo di tutte le spese per realizzare il tuo nuovo impianto.

.

Energia

Sfruttare l'energia solare è un tema sempre più frequente ed attuale in questo periodo dovuto all'inquinamento mondiale in aumento. Per risolvere il problema è fondamentale adottare energie rinnovabili, fra cui l'energia solare con impianti fotovoltaici che permettono di trasformare il calore del sole in energia elettrica.

Questo processo è possibile grazie a specifiche proprietà fisiche di alcuni particolari elementi quali le celle fotovoltaiche che compongono un pannello. Con l' esposizione alla luce la cella produce energia elettrica in bassa tensione (12V), successivamente trasformata in corrente (220V) da un inverter per poter essere utilizzata nei normali impianti elettrici domestici.

Funzionamento

L'effetto fotovoltaico consiste nel trasformare l'energia solare in elettricit à. Questo processo è possibile grazie a specifiche proprietà fisiche di alcuni particolari elementi. L'elemento base della tecnologia fotovoltaica è la cella che può essere tra la varie caratteristiche anche monocristallina o policristallina. Con l' esposizione alla luce la cella produce energia elettrica in corrente continua che poi successivamente verrà trasformata in corrente alternata da un inverte per poter essere utilizzata nei normali impianti elettrici domestici.

Componentistica

Un impianto fotovoltaico per poter funzionare correttamente ha bisogno dell'installazione di diversa componentistica. Le parti che costituiscono un impianto fotovoltaico sono le seguenti: pannello solare generatore, cablaggi, quadro elettrico e inverter.

schema impianto fotovoltaico